Italiano

Chi siamo

"La differenza è l'inizio della sinergia"

stephen r. covey

Un po' di storia

Anche se le prime documentazioni scritte risalgono al 1800, queste particolari calzature, dette friulane, ha origini ben più antiche. Le tradizionali scarpe friulane, confezionate con un senso di ecologia ante litteram, chiamate anche scarpets o pantofole friulane, nascevano un tempo utilizzati materiali di recupero e riuso (ritagli o avanzi di stoffa, i cosiddetti blecs), dalle mani sapienti delle donne, che le confezionavano in casa e per tutta la famiglia.

I modelli utilizzati per realizzare queste particolari calzature seguono un design rimasto immutato nel corso degli anni e nondimeno attuale e contemporaneo. In origine erano utilizzate come calzature della festa dalle popolazioni del Friuli Venezia Giulia poi adottate anche, nel diciottesimo secolo, a Venezia dai gondolieri .

ll progetto CenCeTak (in italiano: senza tacco) ripropone questo prodotto, recuperando l’idea originale del riuso e del riciclo limitando gli sprechi e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Amici per caso. Colleghi per passione.

Un' azienda nata nel 2013, dove i suoi  fondatori sono una coppia creativa: Nicoletta Dileno esperta di marketing e comunicazione Tiziano Picogna stilista sarto e imprenditore. Le numerose esperienze all’estero per entrambi sono diventate uno stimolo per la valorizzazione del proprio territorio e dei suoi prodotti.

CenceTak e territorio

Proposte in modello base unisex o anche in modelli più maschili, le CenCeTak

  • vengono realizzate in broccati di seta, velluti e molti altri materiali.
  • sposano la filosofia autentica dello slow life dove il prodotto non è subordinato alla schiacciante freddezza della quantità.
  • vogliono contrapporsi all’uniformità e all’appiattimento della globalizzazione, per sostenere la diversità del territorio e valorizzarne la tradizione.

Anche per questo molte delle creazioni sono realizzate su misura anche con tessuti forniti dal cliente in uno scambio creativo e coinvolgente. Recuperando materiali “alternativi” le CenCeTak, danno nuova vita a tessuti nati per altri utilizzi, oppure, senza rinunciare allo charme ed al lusso, con l’uso di tessuti preziosi arricchiti con esclusivi cristalli o ricami fatti a mano anche personalizzati.